1. Fort Wayne 5th classified deck

    AvatarBy DeGRa1994 il 21 Nov. 2014
     
    0 Comments   9 Views
    .
    Uno dei mazzi che mi ha colpito di più dei regionali autunnali degli USA è stato il Donphan deck realizzato da Alex Hill.

    È un mazzo veramente forte, solido e ben equilibrato, in quanto ha un main attacker, donphan in questo caso, che può raggiungere danni veramente elevati grazie alla penultima espansione Furious fists che ha introdotto le energie vigore, le quali aumentano di 20 danni la potenza offensiva di donphan.
    Un altro add-on al mazzo ricevuto sempre da furious fists è lo stadio lotta, indispensabile per questo mazzo, in quanto aumenta ulterioremente il danno fatto dal nostro donphan di 20 danni sui pokémon-EX del nostro avversario.
    Ciò che rende ancora più forte quest'ultima carta è la possibilità di utilizzare appieno il potenziale offensivo del secondo attacco di donphan, al quale darà i suoi 20 danni in più e avendo uno stadio in campo, l'attacco avrà un ulteriore bonus di 60 danni, ma alla fine saremo costretti a scartare il nostro stadio.
    Solitamente questa mossa viene usata in late game per finire il più velocemente possibile il match.
    Un altro punto a favore per donphan sono i suoi punti salute ben 130, che lo tengo al riparo da un altro mostro di potenza e ferocia che è pyroar introdotto nell'espansione Fuoco infernale.
    Tutto il game verrà adottata la tattica "colpisci e sparisci" frutto dell'attacco "giratrottola" di donphan, ma ogni volta che utilizzeremo questa mossa dovremo mettere n campo un pokémon che riesca a resistere e coprire donphan fino al nostro nuovo turno.
    Questi pokémon vengono solitamente chiamati wall, in quanto essi raramente o quasi mai verranno utilizzati per attaccare, ma riceveranno botte, passatemi il termine, dai pokémon avversari e si ritireranno all'inizio del nostro nuovo turno grazie a pietrelieve.
    Pietralieve è una carta strumento/oggetto che permette nel TCG di azzerare il costo di ritirata del pokémon a cui è assegnata.
    Ora osserviamo i vari wall a disposizione del mazzo di Hill:
    -Sigilyph Legendary Treasure oppure Dragons Exalted è un ottimo wall per il mazzo, perchè possiede l'abilità salvaguardia che gli da protezione da tutti gli effetti, compreso il danno, provenienti da pokémon-EX.
    -Zekrom Bianco e Nero e successive ristampe, ha 130 punti vita e possiede l'attacco "oltraggio" che infligge 20 danni più altri 10 per ogni segnalino presente su di esso. Utilizzandolo come wall lo faremo colpire più volte per poi usarlo come attaccante assegnandoli una doppia energia incolore.
    -Kyurem Bianco e Nero e successive ristampe, analogo a Zekrom sopra descritto.
    -Hawlucha Furious Fists è un ottimo wall e early attacker, se posizionato come pokémon difensore iniziale avremo una buona possibilità di colpire il pokémon iniziale del nostro avversario se questo è un pokémon-EX infliggendogli quasi sempre più di 60 danni, un altro punto a favore di hawlucha è il suo costo di ritirata praticamente nullo.
    -Dendenne Furiuous Fists viene considerato wall in casi estremi, ma è un pokémon di apertura per riempire la nostra panchina utilizzando l'attacco "saltamicizia" oppure un great counter su yveltal-EX utilizzando il secondo attacco, oltre ad avere questi vantaggi ha un costo di ritirata esiguo di uno ed entrambi gli attacchi richiedono solamente una energia incolore.

    - Fine della preview

    Edited by DeGRa1994 - 21/11/2014, 17:23
      Share  
     
    .